Team Jayco AlUla, Giovanni Visconti si unisce allo staff come talent scout

Nuova avventura nel ciclismo per Giovanni Visconti. Dopo aver fatto parte negli scorsi mesi di un progetto per creare una nuova squadra italiana, uscendone però nel maggio dello scorso anno, l’ex campione italiano fa il suo ingresso con effetto immediato nello staff del Team Jayco AlUla con il ruolo di talent scout. Assieme ad altre due new entry, Fabio Baronti e Christian Schrot, il 42enne affiancherà Alex Miles (Lead Data Analysis) all’interno del “Pathway Project”, il programma della squadra australiana per individuare nuovi talenti e seguirli da vicino nel loro percorso di crescita.

Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte della grande famiglia GreenEDGE Cycling – le parole di Visconti – Lavorerò all’interno del ‘Pathway Project’ per verificare sul campo le indicazioni che arrivano dalla dirigenza, dagli allenatori e dai data scientist. Il nostro obiettivo è quello di conoscere i giovani talenti non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello personale, familiare, tenendo conto anche dell’ambiente da cui provengono. Per questo motivo, una delle caratteristiche del mio lavoro di talent scout sarà la continuità; un monitoraggio costante dell’atleta che ci permetterà di conoscere più a fondo il corridore“.

“Siamo molto contenti che Giovanni si sia unito al nostro team – ha dichiarato il general manager Brent Copeland – Abbiamo creato un forte gruppo di lavoro incentrato sul percorso di sviluppo e siamo certi che Giovanni porterà un nuovo approccio e una nuova prospettiva per dare ulteriore impulso a questo gruppo di lavoro. Essendo lui stesso un ex corridore, conosce bene le difficoltà del ciclismo e sa quanto possa essere impegnativo il percorso per arrivare ai vertici. Vogliamo garantire che i giovani ciclisti di talento abbiano le opportunità che meritano e non vengano lasciati in disparte. È un progetto molto emozionante e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Giovanni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio